mercoledì 20 marzo 2019

Park Bom è tornata con "Spring"... la sua voce è davvero così diversa?

Ciao a tutti! Come ben saprete in queste settimane ha fatto il tanto atteso comeback Park Bom, ex membro delle 2NE1 – gruppo che sicuramente tutti conoscerete, se non è così vergognatevi sono la storia del kpop xD 

Sono rimasta devo dire molto contenta dal pezzo con cui è tornata, più ascolto la canzone e più la amo (poi c'è Dara che adoro😍). Certo la mia preferita resta You and I, non si batte sorry xD. 
Ma non è per questo che ho deciso di scrivere questo post.
Il suo comeback ovviamente ha portato l'attenzione mediatica su di lei. Ed io ho letto parecchi commenti riguardo il cambiamento della sua voce nel corso degli anni, sotto alcuni video che mi sono capitati su youtube. 
Alcuni accusavano YG di averle dato in passato un pessimo vocal coach, che non ha saputo seguirla fino a rovinarla. Io però mi permetto di dissentire, perché la trovo una cosa non molto plausibile. Tenete conto che gli idol che debuttano servono alle agenzie per guadagnare. Sabotare lei, significa sabotare i propri guadagni ed i propri interessi.
Io infatti penso che il motivo sia un altro.
Premetto che ho studiato per nove anni canto ma so che ho comunque ancora molto da imparare e perfezionare, non sono un'insegnante – ma una cosa posso dire di averla imparata.
C'era una costante, una cosa che più volte mi è stata ripetuta dalla mia insegnante. Una cosa fondamentale che permette l'uscita corretta della voce, oltre ovviamente alla respirazione.
Per quanto una canzone vi sembri triste dovete sorridere, o meglio alzare gli zigomi.

Chi segue Bom e le 2NE1 ha visto l'evoluzione del suo viso. 
queste sono solo alcune foto,
in rete se ne trovano una marea...
Prima che prendiate i forconi adorabili  blackjack, io non sono qui a fare un'inutile polemica sul fatto che si sia rifatta, ad accusarla e bla bla bla...

Io non gliene faccio una colpa. In Corea del Sud – si sa' – la chirurgia plastica è praticamente impressa nella cultura, perché danno una eccessiva importanza alla bellezza estetica, all'esteriorità, all'apparenza. 
Non so se è stata una sua scelta, se è stata l'agenzia ad imporlo o no... e neanche mi interessa. 
Ma sono dell'idea che cantanti ed attori dovrebbero evitare di rendere di plastica il proprio viso, per una questione di espressività e – nel caso specifico di Bom – per far uscire correttamente la voce.

Forse chi non canta e non si è mai trovato ad affrontare delle note alte (e non solo), non lo percepisce, ma io quando la sento cantare sento un certo sforzo e non parlo solo degli acuti. Sento come se non riuscisse a dare il 100%. 
Cercherò di farvi capire il concetto con alcuni video, così magari è più chiaro.

nell'audizione l'apertura della bocca mentre canta la O è chiaramente maggiore,
e parliamo del 2009 quando la sua trasformazione era appena poco evidente.
stessa cosa per la A, nell'audizione la bocca è aperta
mentre nel video del 2009 le labbra si chiudono leggermente
qui ho trovato anche un video dove era già piuttosto gonfia e, nell'ultima foto,
si vede perfettamente che non riesce ad allargare le labbra a causa degli zigomi.



E sento inoltre che non riesce neanche ad articolare le parole della sua stessa lingua.
Per articolare intendo scandire le parole pronunciate.
Come potete vedere nel video sotto, mentre nell'audizione (dove tra l'altro canta in inglese ma dettagli questa c'era del prima xD) scandisce ogni vocale – guardate come muove le labbra, come le allarga ogni vocale – nel comeback di "Spring" è evidente che non le muova quasi mai, aumenta l'apertura della bocca solo in alcune note, ed è un movimento appena poco percettibile.



E' chiaro che non riesce a dare tutto quello che potrebbe dare. Tanto è vero che in Spring non ci sono particolari note alte, solo verso la fine lei fa dei vocalizzi liberi ma nulla di speciale che metta in evidenza le sue capacità, purtroppo.
Non lo sto dicendo con cattiveria, anzi amo le sue canzoni. Semplicemente ritengo che abbia rovinato il suo potenziale vocale. Non è questione di avere un bravo coach oppure no, ma di un viso completamente paralizzato che le impedisce di cantare come davvero potrebbe, oltre che di esprimere emozioni col viso. Sì sembra una bambolina nelle foto, carinissima, ma poi rimane un viso di porcellana e basta... 
Ha una voce molto particolare e penso sia davvero un immenso peccato, uno spreco di una dote pazzesca.

Detto ciò chiudo questo post, sperando di non aver fatto arrabbiare nessuno XD

1 commento:

  1. Ti do assolutamente ragione e inoltre vorrei dire che è davvero un peccato non solo per la voce ma anche perché non è affatto diventata più bella, almeno per mio gusto, in passato si che era più bella e naturale, ora fa impressione, soprattutto se la guardi da vicino, ma anche da lontano sembra finta, un viso plastificato, gonfio, sembra una maschera.. spero solo che davvero lei si piaccia cosi perché a me piange il cuore..

    RispondiElimina