mercoledì 2 novembre 2016

(REVIEW) K-drama - Scarlet Heart Ryeo SPOILER!!

Ok bisogna ammetterlo questo drama è stato una continua sofferenza. Il povero quarto principe Wang So (Lee Jun Ki) lo hanno fatto soffrire dal primo all'ultimo episodio, stile #maiunagioia.
Sono più le volte che piangeva che i momenti in cui l'ho visto sorridere. Ma devo dire che nonostante abbia pianto anche l'anima vedendo il suo triste musino questo drama mi ha emozionata molto. Non l'ho trovato mai noioso, desideravo sempre veder gli episodi successivi e aspettare ogni volta una settimana era un'agonia. Gli attori li ho trovati davvero impeccabili, bravissimi tutti! Ho amato la relazione tra il decimo principe Eun (Baekhyun degli EXO) e la figlia del comandante (Z.Hera), quella tra la principessa decaduta e ormai ginsaeng Woo Hee (SeoHyun SNSD) e il tredicesimo principe BaekHa (Nam Joo Hyuk), storie ahimé finite tragicamente ma che mi hanno fatto battere il cuore *__*. Ovviamente ci sono stati i personaggio cattivi ed odiati come la regina madre che ho maledetto più e più volte per ciò che ha fatto passare al quarto principe suo figlio, che lei stessa aveva ferito al viso causandone la cicatrice. Il terzo principe Wang Yoo (Hong Jong Hyun), e terzo re di Goryeo, Jeongjong, all'inizio l'ho parecchio odiato ma alla fine mi sono resa conto che come Wang So anche lui non cercava che l'approvazione della madre ed alla fine ha compreso che tutto ciò che quella donna voleva era restare al potere sfruttando prima il re e poi i suoi eredi, quindi potremmo dire che l'ho perdonato.  Ma non voglio soffermarmi sulla trama del drama che intreccia la finzione ai fatti storici della Goryeo coreana. Quanto siano veritiere le vicende, non posso dirlo perché non le conosco ma il linea generale da quello che ho letto online molti fatti sono rimasti inalterati.
Vorrei soffermarmi soprattutto sul finale.
La trama è praticamente quella del libro cinese Bu Bu Jing Xin, e segue abbastanza anche la storia di Goryeo quindi, chi come me è andato ad informasi, già sa che il finale non potrà che essere deludente e molto triste. Saprete anche che nella versione cinese del drama c'è stata una seconda stagione in cui la protagonista incontra la reincarnazione del quarto principe, ai giorni nostri dopo essersi risvegliata da un sogno. Nella versione coreana, come tutti, anche io il finale lo temevo, ma tanto. Avevo già pronti i fazzoletti, che ovviamente mi sarebbero serviti nel corso dell'episodio e non solo alla fine xD.
Credevo sarebbe stato una delusione pazzesca ed invece mi ha sorpresa. Sì, un finale dal retrogusto amaro, però aperto. Mai mi sarei aspettata di rivedere la cara Hae Soo (IU) ritornare Go Ha Jin, ed invece si risveglia dal sogno e ricorda a poco a poco il suo amato Wang So. Ovviamente qui ho cominciato a nutrire forti aspettative. Ho cominciato a credere che si sarebbero finalmente rivisti ma invece ecco sfumare il lieto fine all'orizzonte. Sfortunatamente non lo incontra nuovamente come nella versione cinese. Però incontra il Ji Mong (Kim Sung Kyung)"moderno" e comincia a poco a poco a ricordare della sua vita a Goryeo che lei credeva fosse solo un sogno. Il che comincia a farmi credere nuovamente in un incontro tra i due protagonisti, visto che anche Ji Mong è lì. Ma niente da fare, ancora un'illusione xD.


Mentre Ha Jin si trova davanti ad una mostra di disegni dell'epoca di Goryeo vede il disegno di Wang So. Legge che è stato un re giusto e saggio, quindi alla fine lei è riuscita in qualche modo a cambiare un po' la storia cosa che non accade in quello cinese. A questo punto pensavo che lui apparisse, ma come ho già detto così non è stato. Però la speranza c'è ancora, infatti, prima che lei si risvegliasse dal sogno, si verifica nuovamente quell'eclissi del primo episodio,

EP 20
EP 1
proprio dopo che Ji Mong dice al re Wang So che Hae Soo probabilmente non era di quel mondo. E qui credo che quell'eclissi l'abbia causata proprio il nostro astrologo per tornare ai giorni nostri.


Il drama si conclude con un bel primo piano del re Gwangjong/Wang So che dopo essersi tolto il make up mostra la sua cicatrice e promette che l'avrebbe ritrovata.

In realtà il drama termina con un loro ricordo insieme e i loro splendidi sorrisi felici.

Non è il finale che mi aspettavo, per due ragioni. Prima di tutto avevo perso la speranza di rivederli ai giorni nostri e secondo lo avrei voluto più felice perché Wang So meritava una gioia xD, meritava di essere felice dopo tutto quello che ha passato a causa della madre e di tutto il resto.

  Quindi la risposta è SÌ perché alla fine è stato un bellissimo drama che mi ha appassionata ed il finale non è tremendo ma anzi lascia una speranza che i due si possano ritrovare. Un finale non proprio felice ma senza dubbio migliore di altri come Mirror of the witch o Remember (bellissimo ma il finale davvero triste per quanto mi riguarda T.T).
Piangerete anche l'anima ma non mancheranno i momenti teneri e dolci delle varie coppiette.

Per quanto riguarda le critiche alla povera IU, non le ho trovate giuste. Lei è stata bravissima e il suo personaggio è stato fatto bene, a mio parere. Hanno mostrato come gradualmente si innamorasse del quarto principe e non l'ho trovata affatto una donna facile che ha lasciato l'ottavo principe (Kang Ha Neul) per il quarto dall'oggi al domani. Wook è cambiato molto nel corso degli episodi e vi ricordo che sono passati comunque degli anni. Negli ultimi episodi è stata molto criticata, ma non ne capisco il motivo. Non la biasimo per aver voluto abbandonare quel palazzo, dopo anni lì coinvolta in lotte per il potere, anche io me la sarei data a gambe xD E credo sia normale che abbia voluto difendere l'ottavo principe ed implorato Wang So di non ucciderlo, ma non lo ha fatto perché nutriva ancora dei sentimenti, lei semplicemente voleva che Gwangjong non fosse ricordato come un sovrano sanguinario, e che una vita fosse risparmiata. L'hanno definita un'indecisa ma io non la penso affatto così.

Gira voce che ci saranno degli speciali o comunque un finale alternativo (Lee Jun Ki lo ha detto durante il fanmeeting)..io spero in qualche director's cut stile Queen In Hyung's man ^_^ ..preghiamo!!

2 commenti:

  1. Io l'ho trovato devastante. E' stato un crescendo di emozioni. Ho adorato il fatto che non fosse il solito drama scontato dove già dal primo episodio sai già con chi finirà la protagonista. per almeno metà drama ho avuto veramente paura che finisse con l'8 principe... adoro quando diventano imprevedibili, dove hai la sensazione che veramente tutto possa accadere.
    La straziante sensazione che cresce verso la fine, dove solitamente la maggior parte dei drama inizia a peccare perché diventano prolissi e scontati, qui invece ti fa rimanere con il fiato sospeso fino all'ultimo secondo. La storia finisce ma tu continui a provare quell'emozione che solo le grandi storie sanno trasmettere.
    Francamente non capisco il perché IU non sia piaciuta perché io l'ho trovata perfetta. Tralasciando la scenografia, i dettagli, le OST che sono da 10 e lode, ho adorato tutto di questa storia e sarà uno dei pochi drama che riguarderò in futuro con molto piacere.
    Per quanto riguarda il finale, per me è perfetto anche così. Non sono molto d'accordo sulla possibilità di fare una seconda stagione perché raramente si riesce a mantenere la qualità della stagione precedente. Forse avrei inserito le famose scene tagliate, sarebbe bastato anche solo far vedere il volto di lui nel 21° secolo per dare una degna fine e soprattutto per dare un senso a quello che Wang So dice "Se non siamo dello stesso mondo … ti troverò, mia Soo!". Per me è così che è finita, non posso pensare che dopo tutto quell'amore poi non abbiano avuto il loro lieto fine.

    RispondiElimina
  2. Un meritato completo fallimento. Mi spiace, la cinese è superiore. Moon Lovers come storico coreano a sé è anche bello, ma perde su tutto se paragonato all'originale cinese. Inevitabilmente ha incongruenze storico, e di storico ha meno di niente. L'intensità emotiva non c'è. è un idol drama e non uno storico, ma era annunciato non per il cast, ma perchè non prende la storia reale come Scarlet Heart fa in originale. La storia originale è adulta, matura, seria, un intrigo politico condito con una tragica storia d'amore. Moon Lovers fa l'esatto opposto.
    Altro motivo del flop annunciato è l'appropriazione culturale in tutto il drama. Il regista dovrebbe spiegare come fanno a Goryeo ( 900 DC) a parlare di dinastia Song di un secolo dopo, e come fanno ad indossare i costumi introdotti in Cina nel 1600 con la dinastia Qing. E ancora, come fanno ad avere porcellane ed edifici con uno stile del 1600...
    Quasi la totalità dei costumi non è hanfu ( in 20 episodi se ne vedi 3 è tanto) m hanfu cinesi.
    Sono particolari che chi è appassionato li riconosce immediatamente. Manca la spiegazione che l'hangul nasce nel 1492 e prima si usava il cinese tradizionale.
    Per me hanno sbagliato su tutta la linea a avrebbero dovuto scegliere un loro romanzo simile da adattare. Ho conosciuto questa storia con il romanzo, e mi spiace, questo adattamento è del tutto blando di tutti i fremiti e le emozioni che la sua versione originale e il romanzo trasmettono anche dopo dieci letture e

    RispondiElimina