domenica 24 novembre 2019

[RECENSIONE]K-Drama||Vagabond (SPOILER!)

Più che una recensione questo post sarà uno sfogo, quindi sappiate che sarà UNA RECENSIONE CON SPOILER.

Vagabond è iniziato veramente col botto. Prometteva essere davvero un gran capolavoro con tutta quell'azione e i milioni di colpi di scena. Una trama davvero appassionante tanto che persino mia madre si è attaccata al televisore per guardarlo con me tutti i sabati, che pazientemente attendevamo per maratonare i due episodi.
Un cast meraviglioso di attori veramente talentuosi. Sono stati strepitosi soprattutto nelle numerosissime scene d'azione.

Putroppo - come per il precedente drama di Seung Gi (Cha Dal Geon), Hwayugi/Korean Odissey - negli ultimi episodi tutto lo sforzo di tenerci col fiato sospeso è andato a farsi benedire per sempre. 
Volevano metterci l'ennesimo colpo di scena, farci vedere qualcosa di inaspettato, ma che poi era altamente prevedibile, e hanno portato tutto ad una incoerenza assurda non tenendo assolutamente conto dell'evoluzione della sceneggiatura negli episodi precedenti.

immagini rappresentative del mio stato post ultimo episodio



La distruzione del quasi capolavoro Vagabond inizia a partire - più o meno credo - dal terzultimo episodio, quando iniziano a farci capire che né Jessica, né Shadow/Yun Han Gi sono dietro tutto quello che è accaduto e che sono stati manipolati da questo Samael, che si è rivelato niente po' po' di meno che Edward Park della Dynamic. 

in un universo parallelo dove Kim Woo Gi era un avvocato (Suspicious partner)

Già dal momento in cui hanno solo nominato un ipotetico nuovo cattivo, ho realizzato che la sceneggiatura stava per sgretolarsi in milioni di piccoli pezzettini.

Ricordate che la vicenda è partita con l'attentato all'aereo, su cui viaggiava tra i tanti anche il piccolo nipotino di Dal Geon? L'attentato aveva un senso quando ci avevano fatto capire che la John&Mark, per avere l'appalto dei caccia militari, lo aveva abbattuto facendolo sembrare un problema tecnico, così ché gli aerei della Dynamic si sarebbero dimostrati tanto difettosi da perdere l'appalto. Adesso però Samael/Edward ci spiega che il disastro aereo serviva perché 《è con i crimini che si cambiano le leggi.》 (già qui... prima arrampicatina sugli specchi perché mi spiega ben poco se non che sei un malato di mente senza scrupoli). Ma vi ricordo che LA CADUTA DELL'AEREO SAREBBE STATA CLASSIFICATA COME UN INCIDENTE (NON UN CRIMINE/ATTENTATO) se non fossero intervenute tutta una serie di coincidenze. Edward stava addirittura pagando le famiglie delle vittime per mettere tutto a tacere e tanti saluti. 

Si è iniziato a parlare di attacco terroristico solo perché PER UN CASO FORTUITO Dal Geon ha ricevuto il video del nipotino a cui era caduto il cellulare e per puro caso aveva inquadrato l'attentatore che poi - di nuovo - per puro caso Dal Geon ha incontrato in aeroporto. Perciò che mi fanno vedere il flashback dove Michael dice al copilota Kim Woo Gi che sono stati incastrati da Samael e che quello era il piano fin dall'inizio non mi significa assolutamente niente. Primo perché tu Edward non potevi prevedere tutte quelle coincidenze - come ho già detto, e secondo incastrati cosa che tanto se nessuno avesse fatto partire le indagini non avrebbero neanche pensato di cercare degli attentatori? 

Gli ultimi episodi sono stati veramente un nonsense
Ok sì i lobbisti sono spietati e stanno dietro stragi e blablabla però non mi spiega la caduta dell'aereo, ha perso completamente senso. Ci hanno fatto vedere come Edward programma altre stragi, ok va bene, ma mi stai solo distraendo per farmi dimenticare i precedenti episodi e l'abbattimento dell'aereo continua a non avere senso perché, ripeto, sarebbe stato solo un incidente se nessuno avesse indagato, nessuna legge sarebbe stata cambiata (che come giustificazione mi sembra sempre una stupidaggine ma va beh prendiamola per buona).
Il piano di Edward era quello di cambiare il presidente coreano e i ministri con persone scelte da lui che avrebbe potuto manipolare a piacimento, va benissimo ci può stare, ma sempre solo dopo l'abbattimento dell'aereo. Può aver approfittato di tutto il casino scatenato da Dal Geon, ma la morte di tutti quei passeggeri ancora resta senza motivo.

Se Samael fosse stata la sua segretaria lo avrei trovato plausibile, ma dato che probabilmente tutti lo avevano già capito da quando si parlava della ragazza di Michael, e dal tatuaggio che ha mostrato, hanno voluto stra fare e hanno rovinato ogni cosa. I colpi di scena vanno bene ma dovevate capire quando fermarvi. Quando un giocatore d'azzardo vince è ora di andare a casa non di puntare tutto, vi dovevate accontentare di quello che avevate fatto e invece tutto buttato nel gabinetto con una sola e stupida mossa.

Per non parlare poi del finale osceno che ci hanno propinato... lei diventa una lobbista e lui, per vendicarsi di Edward, di una sola persona, diventa un killer ma che roba è? Che evoluzione orribile di un peronaggio che ha sempre cercato giustizia. Sono veramente allibita e delusa...

Mi sento offesa in quanto essere pensante. 
Di grazia, amabili sceneggiatori, next time fatevi delle domande e datevi delle risposte così il copione ha un senso logico fino alla fine, a non rivederci.

Spero di non essere l'unica indignata...